CHI SIAMO

JOB TUTOR. La tua strada verso il lavoro
Servizi di consulenza e orientamento personalizzati

Job Tutor è un progetto che offre servizi di consulenza e orientamento personalizzati promosso da:

  • Cesop HR Consulting Company: dal 1990 leader in Italian nelle pratiche attive di contatto tra i giovani e il mondo del lavoro.
  • La Scuola Pisana di Orientamento e Tutoraggio: un gruppo di docenti con variegati percorsi professionali, uniti dalla passione per la formazione intesa come sostegno efficace all’allievo.

Dalla collaborazione di queste due realtà è nata un’azione di Formazione che allena gli studenti e i laureati per la partita che si gioca quando si entra nel mondo del lavoro o quando si vuole crescere professionalmente e dare una svolta alla propria carriera.

Il team docente si avvale del METODO CIBA un metodo didattico fondato sulla valorizzazione dell’individuo, che fa emergere il potenziale e aiuta gli allievi a rivelare il capitale inespresso.

COME OPERIAMO

Utilizziamo il Metodo CIBA di Eraclito 2000, ideato da Marco Agujari e Diana Pardini, esso è il risultato di positive e costruttive contaminazioni di discipline e metodi unite all’esperienza viva d’aula che si è formalizzata in una didattica fondata sulla valorizzazione dell’individuo.

Centrato su un lavoro attento, svolto con estrema cura, sul potenziale dell’Allievo, volto a rivelare il c.d. capitale inespresso, conduce il giovane ad alimentare competenze che preparano alla vita e al lavoro: capacità di comprensione ed espressione, di risoluzione dei problemi e di interazione sociale, ragionamento logico e, più in generale, vivacità e curiosità intellettuali, unite a quelle legate allo sviluppo personale che si fondano su una buona conoscenza di sé e, di conseguenza, dell’Altro.

Il team docente è tutto coinvolto in un Progetto comune e condiviso nel quale il contenuto, la sua comunicazione e la sperimentazione si giocano ad armi pari, in un clima aperto e costruttivo.

Il mezzo telematico fa la parte del leone in quanto ci consente vicinanza, prossimità, possiamo raggiungere chiunque e in ogni dove.

Determinante nel nostro modus operandi è l’accoglienza del docente e la sua esperta capacità relazionale unita alla concreta possibilità di un Tutoraggio individuale che arricchisce e completa il lavoro d’aula.

Ogni attività didattica e di tutoraggio ha la primaria finalità di far capire all’allievo che possiede alcuni punti forza e di luce, che deve assolutamente valorizzare ed affinare, e punti di debolezza che devono essere affrontati per migliorare.

Il docente lavora in questa direzione sia nei corsi dell’area comunicazionale che in quelli più tecnici, consapevole che la nozione la si può apprendere comodamente su un testo ottenendo così dell’ottima istruzione, di ben altro valore è la formazione, essa passa da una Persona ad un’altra evolvendo nell’erogazione stessa e nello scambio che segue.

Mi chiamo Anna, sono laureata in Economia, mi sto per affacciare al mondo del lavoro, sono uscita dall’ Università, voglio cercare un lavoro. Dall’ambiente sicuro e ovattato delle aule universitarie passo ad un mondo sconosciuto, pieno di regole scritte e non scritte che io ignoro. Mi sento fortemente disorientata. Con le mie ricerche riesco a ricevere alcune informazioni molto tecniche ma forse non rispondenti a quello di cui ho bisogno. Ho in testa molte domande e non vedo l’ora di ricevere risposte chiare e semplici.

Allora mi rivolgo al Vostro portale che offre corsi su varie tematiche e dopo il corso prevede anche la possibilità di un tutoraggio ad personam!! Mi rendo conto che pur avendo una buona formazione universitaria vorrei affinare le mie doti comunicative, poi mi accorgo che sono carente in comunicazione interculturale, vorrei recarmi all’estero ma non so rapportarmi con persone che provengono da altri paesi. A pensarci bene vorrei inoltre conoscermi meglio, capire qualcosa in più di me per presentarmi ad un colloquio di selezione più preparata.

Mi consola molto poter seguire un corso snello, vivace ma rigoroso e poi poter relazionarmi con calma con il docente per usufruire della sua esperienza e preparazione!!!