Seminario “CV: comunicare valore” organizzato da Cesop Communication e Associazione Eraclito 2000.

Lunedì 23 Novembre, presso la Sala Convegni della Stazione Leopolda si è tenuto l’importante incontro “CV: Comunicare Valore” organizzato da Cesop Communication e Associazione Eraclito 2000, volto a spiegare quali caratteristiche deve avere il proprio Curriculum Vitae per essere perfetto.

Moltissimi giovani erano presenti, CV alla mano, per scoprire i segreti e gli accorgimenti utili nella stesura di quest’ultimo. In occasione dell’evento erano presenti Diana Pardini e Marco Agujari, direttrice e presidente di Eraclito2000, Alessandro Pivi per Cesop Communication e Chiara Tuoni, consulente di comunicazione, che ha tenuto il seminario. Il CV, spiega la Tuoni, serve per comunicare all’azienda quali sono le competenze e quali gli obiettivi che abbiamo raggiunto o che vorremmo raggiungere; l’essenziale è saper presentare al meglio noi stessi, più che limitarsi ad elencare quella che è stata la nostra formazione o i lavori svolti.
Con l’aiuto di slide e video esplicativi, è stato chiarito quanto sia importante sapersi distinguere dalla massa nel momento della presentazione all’azienda che ci interessa, infatti, chi è adibito alla selezione del personale, impiega in media 6 secondi a leggere il CV, che deve essere:
* ordinato
* corretto
* coerente
* sintetico
* formale (ma pur sempre personalizzato)

Infine si è parlato dei diversi tipi di Curriculum che sempre di più le imprese richiedono: quello cartaceo, l’infografico, i social CV (linkedin, Twitter) e i video CV, che permette di mostrarsi piuttosto che descriversi solamente.

“La Persona è sempre al centro” su questo concetto, Cesop Communication e l’Associazione Eraclito 2000, basano tutto il loro lavoro: entrambe le realtà, infatti, si preoccupano di mettere in contatto aziende e laureati, ma non solo, la missione più importante che condividono è quella di “accompagnare” i giovani nel difficile viaggio alla scoperta di se stessi, valore fondamentale per inserirsi al meglio nel mondo lavorativo. Da questa collaborazione nasce “Job Tutor” sito internet, online dal 24 Novembre, che vuole offrire a laureandi e laureati un servizio che permetta loro di seguire dei corsi, tenuti da esperti del settore, su argomenti specifici: regole della comunicazione, colloqui di selezione, saper stendere un CV, lavorare sulle emozioni che spesso non permettono di esprimersi al massimo delle nostre potenzialità e molto altro.

La risposta dei partecipanti è stata molto positiva, i tanti giovani animati dalla voglia di imparare a dialogare con le aziende, hanno avuto la possibilità di revisionare i propri CV con gli esperti presenti all’incontro; a riprova del fatto che ci sono realtà, come Cesop ed Eraclito, pronte a tendere la mano a chiunque si ritrovi solo ad affrontare il complesso percorso post-laurea.

Alice Gennari
(Fonte Pisa24)